Nel dicembre 2014 si è riunito per la prima volta un gruppo di professionisti che aderiscono ai valori dell'Economia Solidale e che voglioni mettersi in rete e praticare l'Economia Solidale anche nell'esercizio delle proprie attività.

Il gruppo collabora con i Professionisti Solidali del DES Brianza, i quali hanno dato disponibilità a condividere con il gruppo di Modena il sito www.professionistisolidali.org

 

 

 

InterGAS è un luogo di condivisione riservato ai GAS soci del DES.

Occasioni preziose dove incontrare altre persone, scambiarsi esperienze sulle iniziative, sui fornitori, sulla gestione del GAS, organizzare acquisti collettivi dai fornitori più lontani.

 

 

 

Il gruppo di lavoro SITO INTERNET  si occupa del sito, della  coordinazione dell'inserimento dei contenuti, del controllo dei commenti, nonchè della manutenzione straordinaria.

Provvede alla formazione e all'assistenza per chi è abilitato ad inserire contenuti del sito ovvero tutti i soci.

 

 

 


Il GDL Produttori si riunisce periodicamente per lavorare su progetti che coinvolgono i produttori di beni o servizi soci del DES.

Alcune idee in corso di analisi sono ad esempio la possibilità di creare un aiuto economico ai produttori soci del DES modena tramite un sistema di finanziamento etico partecipato.

Un altro progetto riguarda la certificazione  partecipata dei produttori biologici che forniscono gas, così come da alcune positive esperienze all'estero, in Brianza e nel DES Parma (vedi http://www.desparma.org/progetti-des/pgs-sistema-di-garanzia-partecipata/ ) con una forte riduzione o azzeramento dei costi di certificazione per i produttori. Questo sistema risulta anche riconosciuto ed incentivato dalla legge regionale 19/2014 sulal Economia Solidale.